Dl Agricoltura, i contenuti della bozza: dai granchi alla Psa

0

ROMA (Public Policy) – Si compone di 12 articoli la bozza, presa in visione da Public Policy, del dl Agricoltura che dovrebbe essere all’ordine del giorno del prossimo Consiglio dei ministri.

La bozza del provvedimento, tra le altre cose, contiene misure per “fronteggiare la crisi economica delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura”, “disposizioni urgenti per il sostegno del lavoro in agricoltura” e l’istituzione di un “commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della diffusione e proliferazione della specie granchio blu“.

E, ancora, si segnalano gli interventi per il “rafforzamento del contrasto alle pratiche sleali”, le misure per “limitare l’uso del suolo agricolo” e gli interventi per “contrastare la diffusione della peste suina africana”.

LE MISURE CONTRO IL GRANCHIO BLU

In arrivo un commissario straordinario nazionale per il contenimento e il contrasto del fenomeno della diffusione e della prolificazione della specie “granchio blu – Callinectes sapidus e delle altre specie alloctone”.

Questo, si legge, al fine di “contenere e di contrastare il fenomeno della diffusione e della prolificazione della specie granchio blu – Callinectes sapidus e delle altre specie alloctone”, di “impedire l’aggravamento dei danni inferti all’economia del settore ittico”, di “promuovere e di sostenere la ripresa delle attività economiche esercitate dalle imprese di pesca e di acquacoltura”, nonché di “contribuire alla difesa della biodiversità degli habitat colpiti dall’emergenza”.

Il commissario sarà nominato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri tra i soggetti dotati di professionalità specifica e di competenza gestionale per l’incarico da svolgere e resterà in carica fino al 31 dicembre 2026.

continua – in abbonamento

GPA-VAL