Dl Mims, viaggio nei (sedici) decreti attuativi

0

ROMA (Public Policy) – Sono iniziate venerdì scorso nelle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera le audizioni sul dl Mims che vede come relatrici le presidenti delle rispettive commissioni, Alessia Rotta (Pd) e Raffaella Paita (Iv). Dall’analisi di Public Policy del provvedimento, emergono 16 provvedimenti attuativi, non tutti in capo al Governo, alcuni ritocchi a precedenti decreti attuativi e alcune soppressioni di atti di secondo livello.

Ecco il prospetto delle misure attese:

SISTEMA ERTMS TRENI 

60 milioni di euro all’anno dal 2022 al 2026 per finanziare i costi di implementazione del sottosistema ERTMS di bordo dei veicoli. Con dm Mims, di concerto con il Mef, sono definite le modalità attuative di erogazione del contributo alle imprese ferroviarie o ai proprietari dei veicoli per gli interventi. Il dm definirà anche i costi ammissibili, l’entità del contributo massimo riconoscibile per ciascun veicolo oggetto di intervento in caso di effettuazione di una determinata percorrenza sulla rete ferroviaria interconnessa insistente sul territorio nazionale, l’entità della riduzione proporzionale del contributo riconoscibile in caso di effettuazione di percorrenze inferiori a quella richiesta ai fini dell’attribuzione del contributo nella misura massima, e i criteri di priorità di accoglimento delle istanze in coerenza con le tempistiche previste nel piano nazionale di sviluppo del sistema ERTMS di terra. L’efficacia del decreto è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea.

ECOBONUS VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI 

Cambia la destinazione dei 57 milioni di euro per l’acquisto di autoveicoli elettrici ed ibridi con emissioni comprese nella fascia 0-60 grammi di CO2 per km. Andranno all’erogazione dell’ecobonus per veicoli elettrici ed ibridi previsto dalla legge di bilancio 2019, i cui fondi sono finiti. Con provvedimento del Mise possono essere destinate ai medesimi fini anche le risorse del fondo del dl Sostegni bis ad oggi disponibili.

continua – in abbonamento

RED