ROMA (Public Policy) – Non solo incarichi politici. Nello scacchiere delle nomine del nuovo Esecutivo e del Parlamento, posti di rilievo sono quelli dei portavoce. Molti ministri sono al lavoro per formare gli staff tecnici (di cui abbiamo parlato qui) e anche quelli di comunicazione. Molte ancora le caselle da riempire e proprio in queste ore si susseguono incontri e colloqui. Eppure qualche nome già c’è.
Su questo fronte non mancano i “volti noti”. Come quello di Emiliano Arrigo, prima responsabile della comunicazione del gruppo parlamentare di FdI alla Camera che seguirà a Palazzo Madama il neo presidente del Senato, Ignazio La Russa. Ma pure quello di Matteo Pandini, portavoce di Matteo Salvini, che con grande probabilità si occuperà della comunicazione del leader del Carroccio, anche ora, da ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili. Per il Mef, si fa strada Iva Garibaldi, da sempre all’interno dello staff della Lega, e che affiancherà Giancarlo Giorgetti a via XX settembre. All’Ambiente e alla sicurezza energetica dovrebbe arrivare Fiorella Corrado, vicina al ministro in quota FI Gilberto Pichetto Fratin. E ancora: Ignazio Marino, che si occuperà della comunicazione di Marina Calderone nel dicastero del Lavoro, mentre Cristiana Vivenzio farà parte dello staff della ministra della Famiglia, natalità e pari opportunità, Eugenia Roccella.
Tra le new entry Giovanni Miele, in passato volto di Rai Parlamento e oggi professore di Tecniche del giornalismo a Tor Vergata. Dovrebbe essere lui il portavoce di Orazio Schillaci, ministro della Salute che della stessa università romana è stato rettore per la facoltà di medicina.
Restano molti, però, i nodi da sciogliere. Il più intricato riguarda Giovanna Ianniello, da anni “megafono” della comunicazione di Giorgia Meloni. Se, di certo, rimarrà all’interno del team della comunicazione anche a Palazzo Chigi, non è detto che sia proprio lei ad affiancare la neo presidente del Consiglio nel ruolo di portavoce. Partita aperta sulla Difesa e sul ministero del Sud e del Mare (l’attuale ufficio stampa di Nello Musumeci è Silvia Cirocchi) e su quello dell’Agricoltura. Così come sarebbero ancora da scegliere i nomi dei portavoce in lizza per i ministeri della Pa, dello Sport e per le Riforme istituzionali. (Public Policy) FRA-VAL-VIC