Mercato elettrico, ok dal Consiglio Ue al mandato negoziale

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Il Consiglio Ue Energia ha approvato martedì il mandato negoziale sulla riforma del mercato elettrico, come rivisto dalla presidenza spagnola del Consiglio Ue. Adesso potranno iniziare i negoziati finali (triloghi) con il Parlamento europeo.

L’Ungheria non ha votato a favore del testo. Al termine del voto la ministra francese dell’Energia Agnes Pannier-Runacher ha evidenziato come “il compromesso definisce un equilibrio che dovremmo mantenere durante il trilogo”.

I PUNTI CHIAVE

Dai contratti per differenza a due vie ai meccanismi di capacità, passando per novità sullo strumento del peak shaving ai poteri del Consiglio Ue sugli stati di emergenza. Sono alcune delle modifiche contenute nel mandato.

La riforma, proposta dalla Commissione a marzo, mira a rendere i prezzi dell’elettricità meno dipendenti dalla volatilità dei combustibili fossili, a proteggere i consumatori dai picchi di prezzo, ad accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e a migliorare la protezione dei consumatori.

continua – in abbonamento

NAF