Il decreto sul payback sanitario finirà nel Milleproroghe

0

ROMA (Public Policy) – Il decreto che proroga al 30 aprile 2023 il payback sanitario, varato martedì 10 gennaio dal Consiglio dei ministri, finirà nel decreto Milleproroghe con un emendamento del Governo. Lo confermano a Public Policy fonti governative.

Il decreto, in deroga alla disciplina vigente e limitatamente agli anni 2015, 2016, 2017 e 2018, rinvia al 30 aprile 2023 il termine entro il quale le aziende fornitrici di dispositivi medici sono tenute ad adempiere all’obbligo di ripiano del superamento del tetto di spesa posto a loro carico (50% della spesa in più), effettuando i versamenti in favore delle singole Regioni e Province autonome. Il Governo ha già anticipato che nel frattempo, grazie a risorse da individuare nell’ambito del prossimo Def (atteso entro il 10 aprile), punta a una revisione generale del meccanismo, introdotto con il decreto Enti locali del 2015 (Governo Renzi).

Il decreto Milleproroghe è all’esame delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato, che hanno fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per giovedì 19 gennaio alle 12. (Public Policy) VIC