La Commissione Ue presenterà una proposta sui biopesticidi

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Quest’anno la Commissione europea presenterà una proposta per accelerare l’accesso dei biopesticidi al mercato dell’Ue. Questa – come si apprende da fonti Ue – l’intenzione dell’Esecutivo europeo, contenuta nella Visione Ue per l’agricoltura, che dovrebbe essere presentata mercoledì. Il documento intende anche programmare il lavoro sulla futura Politica agricola comune (Pac) post 2027.

La futura proposta – a quanto si apprende – fornirà una definizione di sostanze attive di biocontrollo, introdurrà la possibilità per gli Stati membri di concedere autorizzazioni provvisorie per prodotti fitosanitari contenenti queste sostanze attive mentre la loro valutazione è ancora in corso, oltre a creare una procedura accelerata per la loro approvazione e autorizzazione.

Nel testo strategico sull’agricoltura la Commissione europea dovrebbe ricordare come i divieti sui pesticidi non siano andati di pari passi con l’introduzione di pesticidi alternativi, biologici o basso rischio. Anche per questo l’intenzione è anche quella di procedere con cautela per quanto riguarda ulteriori divieti.

continua – in abbonamento

NAF