L’Ue lancia l’Alleanza per il solare: adesioni da novembre

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – Al via la nuova alleanza dell’industria solare fotovoltaica, con l’obiettivo di aumentare le tecnologie di produzione di prodotti e componenti solari fotovoltaici innovativi. Per la Commissione Ue questo “contribuirà ad accelerare la diffusione dell’energia solare in tutta l’Ue e a migliorare la resilienza del sistema energetico dell’Ue”.

L’Alleanza era stata decisa dalla Commissione europea a maggio 2022 nell’ambito del piano RePowerEu, che aiuterà l’Ue a raggiungere oltre 320 GW di capacità solare fotovoltaica di nuova installazione entro il 2025 e quasi 600 GW entro il 2030. L’approvazione apre la strada alla richiesta di adesione all’Alleanza, che sarà pubblicata a novembre.

Una volta istituita, l’Alleanza riunirà attori industriali, istituti di ricerca, associazioni di consumatori, Ong e altre parti interessate con un interesse nel settore del solare fotovoltaico. Fornirà un piano d’azione per la catena del valore industriale del solare in Europa e interagirà con l’Ue e gli Stati membri su questioni che vanno dalla ricerca e innovazione, tecnologia, catena di approvvigionamento industriale, materie prime, accesso ai finanziamenti, acquirenti, partenariati internazionali e  resilienza della filiera globale, circolarità, sostenibilità e competenze.  Il lancio operativo della nuova Alleanza è previsto entro la fine dell’anno.“

“Con il sostegno dell’alleanza, l’Ue potrebbe raggiungere 30 gigawatt di capacità produttiva annuale di energia solare entro il 2025 lungo l’intera catena del valore del fotovoltaico – commenta in una nota il commissario Ue al Mercato interno Thierry Breton -.  L’alleanza promuoverà un’industria innovativa e creatrice di valore in Europa, che porterà alla creazione di posti di lavoro qui.  L’industria solare europea ha già creato più di 357.000 posti di lavoro.  Abbiamo il potenziale per raddoppiare queste cifre entro la fine del decennio”. (Public Policy / Policy Europe) NAF