Resocónto – Ah sì?

0

di Gaetano Veninata

ROMA (Public Policy) – Che il primo Resocónto del 2021 si apra appena due giorni dopo l’apertura di una crisi di Governo lo prendo come un invito – da parte della classe politica – a non esagerare con l’ironia. Perché la situazione, lo dico qui tra noi che siam pochi e tutti amici, è così seria che la prima cosa che mi sono sentito rispondere dalla mia compagna (che non è esattamente un’analfabeta funzionale), al mio: “C’è la crisi di Governo!”, è stato un distratto: “Ah sì?”.

Una crisi che si potrebbe definire lunare, volendo fare un commento politico di quelli di cui son pieni i quotidiani (e che leggiamo solo tra – ohibò, è in arrivo un parolone: colleghi), se non fosse che l’aggettivo potrebbe urtare la sensibilita astronomica del sottosegretario Carlo Sibilia (M5s), noto studioso del caro satellite. E allora la definiremo solo crisi, lunare o no, seria o no, ma comunque, irrimediabilmente, crisi. Come finirà non ne ho idea, ma so che quando finirà esclamerò “è rientrata la crisi!” e mi verrà risposto: “Ah sì?”. Dettagli, non divaghiamo.

A votare non si può andare, pare, altrimenti sarebbe lesa maestà nei confronti della signora legislatura che ha promesso di farci compagnia fino al 2023; e poi la pandemia, la crisi economica (leggermente più seria di quella politica), etc etc etc etc.

Benissimo, non sia mai – infatti – che si perda l’occasione di vedere all’opera – nel nostro attuale Parlamento, che rispecchia il Paese attuale come io rispecchio Johnny Depp – persone responsabili, responsabilmente elette per essere responsabili. Sarebbe da irresponsabili. Come la senatrice Annamaria Parente (ex Pd, oggi Italia viva) che proprio mentre il suo leader Matteo Renzi apriva la crisi, qualche minuto prima forse, prendeva la parola in aula, di fronte al ministro Speranza, responsabilmente: “Signor presidente, colleghe e colleghi, il gruppo Italia viva voterà sì alla risoluzione di maggioranza. Questo è il tempo della responsabilità di fronte alla pandemia”.

Altro che Mastella. (Public Policy)

@VillaTelesio