Resocónto – Uomini eletti

0

di Gaetano Veninata

ROMA (Public Policy) – “Il termine carne, che viene dal latino caro-carnis, a sua volta derivato dal greco χείρω, ‘taglio’, ha diverse accezioni. Se in generale designa la parte muscolare del corpo dell’uomo e degli animali, nel linguaggio filosofico-religioso, e soprattutto in quello biblico e teologico, esso indica l’uomo nella sua totalità, ma più spesso l’uomo considerato nel suo elemento materiale del ‘corpo’, in contrapposizione con l’anima, e quindi dal punto di vista della sua debolezza, mortalità, soggezione ad appetiti inferiori e peccati(di Cecilia Pennacini e Anna Maria Paolucci – Universo del Corpo – 1999).

Perché parliamo di carne, oggi? Perché ne hanno parlato Loro, e quello che dicono Loro è anima e corpo di questa rubrica. E in Loro, in quanto uomini eletti, c’è tutto: debolezza, mortalità, soggezione ad appetiti inferiori e peccati.

Federico Mollicone (deputato di Fratelli d’Italia): “La rendicontazione dei lobbisti avverrà settimanalmente: una gravosità enorme per un’azienda. Alla fin fine succederà quello che i decisori e i lobbisti stanno già facendo, colleghi, e non vorrei fare il nome di un noto ristorante della zona, dove ho visto anche molti di voi andare in piena libertà, che sta in una bellissima piazzetta qui vicino, che è diventata, di fatto, la sala lobby della Camera dei deputati. Quindi andremo, andrete, perché io non è che ci vada spesso, ma comunque andrete tutti a mangiare dell’ottima carne in questa piazzetta per incontrare i portatori di interessi, perché ovviamente qui, alla Camera, non ci vengono”.

Francesco Battistoni, senatore di Forza Italia e sottosegretario alle Politiche agricole, martedì ha twittato, verso l’ora di pranzo: “Oggi è il #PorchettaDay! Famosa in Italia e all’estero, la porchetta è una vera primizia della cucina italiana che regala al palato di chi l’assaggia un’esplosione inimitabile di sapori e di gusto. Ho omaggiato questa giornata con pizza integrale e porchetta romana“.

Gnam. (Public Policy)

@VillaTelesio