di Viola Contursi
ROMA (Public Policy) – Dopo mesi di audizioni, e settimane di discussioni sul metodo, le commissioni Finanze di Camera e Senato sono tornate a riunirsi mercoledì sera, per iniziare materialmente a lavorare al documento di sintesi sulla riforma fiscale, da presentare al Governo entro il 30 giugno.
Un documento di non facile declinazione che si ripromettere di trovare la quadra tra tutte le proposte dei gruppi di maggioranza (e dell’opposizione FdI) in vista di una riforma del fisco, e dell’Irpef in primis, che tutti sostengono sia prioritaria. Ma sulle cui linee guida ci sono distanze anche siderali nella stessa maggioranza.
Se infatti tutti i partiti sono d’accordo sulla necessità di rendere redistributivo il nostro sistema fiscale, riducendo la tassazione sul ceto medio, è sul come che sarà difficile trovare una sintesi. Ma necessario, perché sulla base del documento che le commissioni Finanze elaboreranno entro giugno, il Governo presenterà la sua proposta di legge delega entro la scadenza del 31 luglio.
continua – in abbonamento
@VioC