Terzo mandato, la Lega ci prova comunque: il testo al Senato

0

ROMA (Public Policy) – Tra gli emendamenti depositati in commissione Affari costituzionali al Senato al ddl di adeguamento del numero degli assessori e dei consiglieri regionali c’è quello della Lega che prevede la possibilità, per presidenti e assessori regionali, di effettuare un terzo mandato.

La proposta emendativa è stata presentata a prima firma dal senatore Paolo Tosato e sottoscritta dai colleghi Erika Stefani, Marco Dreosto, Elena Testor, Nicoletta Spelgatti e Massimo Garavaglia.

L’emendamento – si legge – introduce un nuovo articolo 1 bis al testo, che reca “Modifica all’articolo 2 della legge 2 luglio 2004 n.,165“. In particolare, interviene sull’articolo 2 della legge, laddove è contenuta la “previsione della non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del Presidente della Giunta regionale”.

L’emendamento Lega propone di sostituire “secondo mandato” con “terzo mandato”. Si prevede inoltre che la norma si applichi “in ciascuna Regione a statuto ordinario” e che le disposizioni entrino in vigore a partre dal giorno successivo a quello della pubblicazione in Gu del provvedimento.  (Public Policy) MAR

(foto cc Palazzo Chigi – il leader della Lega, vicepremier, Matteo Salvini)