Stato di diritto, l’Ue ha lanciato una consultazione online

0

BRUXELLES (Public Policy / Policy Europe) – La Commissione europea ha avviato martedì una consultazione mirata delle parti interessate – disponibile online fino all’8 marzo 2021 – per chiedere loro informazioni sugli sviluppi relativi allo Stato di diritto negli Stati membri e nell’Unione, in vista della preparazione della seconda relazione annuale sullo Stato di diritto.

“L’obiettivo della consultazione – spiega Bruxelles – è quello di alimentare la valutazione della Commissione con informazioni concrete sugli sviluppi sul campo“. Nell’edizione precedente della documento, la Commissione “ha condotto con successo la prima consultazione mirata dove oltre 200 parti interessate hanno fornito un contributo scritto. Questo includeva agenzie dell’Ue, organizzazioni della società civile nazionale ed europea e associazioni professionali”.

“Il rapporto – sottolinea la Commissione – è il cuore del nuovo meccanismo europeo globale dello Stato di diritto, uno strumento preventivo che mira a promuovere lo Stato di diritto e a prevenire l’emergere o il deteriorarsi delle sfide”.  (Public Policy / Policy Europe) PAM