Acqua, Anea boccia la proposta sulla gestione pubblica

0
7
acqua

ROMA (Public Policy) – “Anche se la proposta di legge in esame cerca di perseguire finalità importanti, come la tutela della risorsa attraverso un utilizzo sostenibile e solidale, tuttavia presenta diversi elementi di criticità, sia a livello di inquadramento generale che relativamente a specifiche previsioni”.

È il giudizio dell’Anea-Associazione nazionale autorità e enti di ambito in merito alla proposta sulla gestione pubblica delle acque, a firma M5s.

“La proposta di legge – si legge in un documento depositato in commissione Ambiente alla Camera al termine di un’audizione – mostra evidenti criticità riguardo ad aspetti di governance del settore, alla natura del servizio idrico integrato e ad aspetti economici di funzionamento dello stesso”. “Non appare opportuno un ulteriore provvedimento che, senza un coordinamento con quanto fatto fino a questo momento, potrebbe generare ulteriori elementi di incertezza” rispetto ai “numerosi interventi normativi” che sono interventuti negli ultimi anni.

continua – in abbonamento

FRA