Ddl Semplificazione, silenzio-assenso per le opere vicine al mare

0

ROMA (Public Policy) – “La realizzazione di costruzioni e altre opere permanenti di ogni specie, anche galleggianti, in prossimità della linea di vigilanza doganale e nel mare territoriale, nonché le modifiche o lo spostamento di opere esistenti, è soggetta alla preventiva autorizzazione dell’ufficio dell’Agenzia competente per territorio che si esprime entro 30 giorni dalla ricezione della relativa istanza”. A tale richiesta di autorizzazione si applica il silenzio assenso.

Lo prevede la bozza, presa in visione da Public Policy, del ddl “recante misure di semplificazione per le imprese”, approvato lunedì dal Cdm.

La norma in questione sostituisce l’attuale disciplina che, invece, in assenza dell’autorizzazione dell’ufficio dell’Agenzia competente per territorio vieta la costruzione di qualsiasi opera, provvisoria o permanente, in prossimità della linea di vigilanza doganale e nel mare territoriale, così come fa divieto di spostare o modificare le opere esistenti.

L’autorizzazione dell’Agenzia competente per territorio, si legge nella bozza del ddl, è “presupposto di legittimità di ogni altra autorizzazione relativa all’esecuzione delle attività e non è in ogni caso necessaria per la realizzazione di opere interne a edifici o fabbricati già esistenti”. (Public Policy) GPA