di Valentina Pigliautile
ROMA (Public Policy) – Dalla sospensione degli adempimenti tributari al rinvio delle udienze penali e civili, passando per l’aumento delle risorse destinate al Fondo regionale di Protezione civile. Ma anche un piano commissariale per Ischia e uno per il contrasto al dissesto idrogeologico dell’isola. Sono queste alcune delle misure contenute nel decreto Ischia, approvato mercoledì in prima lettura dalla Camera e che dovrà essere convertito in legge entro il 1° febbraio.
Vediamo, nel dettaglio, i contenuti del provvedimento e le novità inserite in fase di esame in commissione Ambiente e in aula alla Camera.
SOSPENSIONE TERMINI
L’articolo 1 del decreto stabilisce che per coloro che al momento della frana dello scorso 26 novembre avevano residenza, sede legale od operativa nel territorio dei Comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia, siano sospesi i termini dei versamenti tributari, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, nonché gli avvisi di accertamento esecutivo fiscale, in scadenza dalla data del 26 novembre 2022 al 30 giugno 2023. Nell’articolo si precisa che non si procederà al rimborso di quanto già versato.
Stessa sospensione anche per i termini connessi agli adempimenti tributari tra cui – si specifica nella nota illustrativa – anche quelli di natura processuale. Ad essere ‘congelati’ anche: i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati; i termini per i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, e le trattenute relative alle addizionali regionale e comunale all’Irpef. I versamenti e gli adempimenti sospesi potranno essere effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi in un’unica soluzione entro il 16 settembre 2023, oppure mediante rateizzazione fino a un massimo di sessanta rate mensili di pari importo, con scadenza il 16 di ciascun mese, a decorrere dal 16 settembre 2023.
continua – in abbonamento
@_ValPigliautile