ROMA (Public Policy) – Incardinato in commissione Bilancio al Senato il dl Pnrr; relatori del provvedimento, Elena Testor (Lega) e Matteo Gelmetti ( FdI). In base a quanto si apprende al termine della seduta di giovedì mattina, la 5a di Palazzo Madama, martedì prossimo, prima dell’audizione del ministro degli Affari Ue Raffaele Fitto (nella foto), in programma per le 12, ascolterà anche il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.
Ad avanzare la richiesta di audire anche il titolare del Mef, le opposizioni presenti in commissione: le modifiche alla governance del Pnrr – contestano – accentrando sul dicastero di Fitto una serie di poteri, priverebbero il Mef di alcune funzioni ad esso, in precedenza, attribuite.
Da parte della maggioranza, si tende in ogni caso a ribadire che tale accentramento è funzionale a evitare rischi nelle procedure di attuazione del Piano e favorire una programmazione delle spese connesse al Pnrr che siano più performanti.
Quanto al termine per la presentazione di emendamenti, viene riferito da esponenti della 5a di Palazzo Madama, la scadenza esatta verrà resa nota, con più probabilità, al termine dell’ufficio di presidenza di martedì prossimo, una volta concluse tutte le audizioni.
Tuttavia, le ipotesi sul tavolo restano quelle di giovedì 9 o venerdì 10 marzo.
(foto cc Palazzo Chigi)