Il Governo vuole Premierato e Sep.Carriere in aula a luglio

0

ROMA (Public Policy) – Nel corso della conferenza dei capigruppo di Montecitorio di giovedì, è emersa la disponibilità della maggioranza a inserire nel calendario dei lavori di luglio l’esame in aula delle riforme costituzionali del premierato e della separazione delle carriere.

“Le opposizioni hanno chiesto di non procedere, ma noi sul premierato stiamo cercando un terreno di incontro con le opposizioni, quindi anche questa volta abbiamo dato la disponibilità di liberare dal calendario questa riforma perché cerchiamo una condivisione. Ma poi non ci vengano a dire che il premierato è sparito nel porto delle nebbie“, ha detto a margine della riunione il capogruppo di FdI Galeazzo Bignami.

“Il Governo ha intenzione di portare di portare nel programma dell’aula di luglio la riforma sulla separazione delle carriere e il premierato. Crediamo sia una forzatura, abbiamo già anticipato che non siamo disponibili ad accettare compressioni di tempi e termini”, ha commentato la capogruppo del Pd Chiara Braga.

“È evidente che dopo il decreto Sicurezza si è rimessa in moto la spartizione tra le forze di maggioranza, ma questo ci preoccupa ancora di più perché la riforma del Premierato è un altro tassello di quell’attacco all’equilibrio e alla separazione dei poteri di un disegno che mette in discussione l’equilibrio delle nostre istituzioni democratiche”, ha aggiunto la dem.

Entrambe le riforme, ha precisato Braga, “sono state inserite nel programma di luglio”. (Public Policy) GPA

(foto cc Palazzo Chigi)