Italia-Qatar, cosa prevede l’accordo che non piace a Meloni

0

ROMA (Public Policy) – Estendere la cooperazione bilaterale in materia di istruzione, università e ricerca scientifica, definendo anche un quadro di riferimento per programmi di cooperazione diretta tra scuole e università. Favorendo, quindi, la cooperazione accademica, gli scambi di visite tra docenti, lettori e ricercatori, lo sviluppo della ricerca scientifica e la produzione di studi e documenti. Sono questi gli obiettivi principali dell’accordo tra Italia e Qatar, il cui ddl di ratifica ed esecuzione è stato approvato la scorsa settimana dall’aula del Senato (relatore a Palazzo Madama è stata Marinella Pacifico, M5s).

Dunque per l’entrata in vigore nel nostro Paese dell’accordo intergovernativo, che era stato fatto a Roma il 16 aprile 2012, bisogna ora attendere solamente la pubblicazione in Gazzetta, dopo che l’iter parlamentare del provvedimento si è concluso definitivamente a Palazzo Madama (la Camera aveva già approvato il ddl di ratifica ed esecuzione il 25 settembre scorso).

Vediamo i contenuti del testo, su cui le opposizioni, soprattutto Fratelli d’Italia, hanno espresso il loro dissenso. Per la maggioranza, infatti, l’accordo “incoraggia gli scambi tra studenti, tra giovani e associazioni di carattere sportivo, favorisce l’apprendimento delle reciproche lingue e promuove la cooperazione accademica e lo scambio di informazioni”.

Secondo FdI, invece, il Qatar “rivendica fieramente l’azione di proselitismo all’integralismo islamico che conduce in Occidente, è lo Stato capofila dei fratelli musulmani e rivendica di essere riuscito a trasformare la laica Turchia in un sultanato di Erdogan, grazie al proselitismo dei fratelli musulmani che ha finanziato in quel Paese”. E con l’accordo stipulato dal Parlamento si stanno “consegnando le chiavi di casa nostra al peggior integralismo islamico, quello che, se non è direttamente collegato a organizzazioni terroristiche, sicuramente crea quell’humus nel quale si formano i terroristi islamici”.

continua – in abbonamento

IAC