Mes, i Paesi dovranno specificare le spese sanitarie da sostenere

0

BRUXELLES (Policy Europe / Public Policy) – Tra i documenti che domani saranno concordati dall’Eurogruppo per l’accesso al Mes, ci sarà anche il “template response plan” che includerà una lista delle spese qualificate come sanitarie “dirette o indirette” finanziabili con il nuovo canale di credito del Meccanismo europeo di stabilità. È quanto apprende Policy Europe da fonti informate sui negoziati in corso.

Quando un Paese farà richiesta per il Pandemic Crisis Support (il nuovo canale di finanziamento del Mes) dovrà elencare le spese contenute nel template che ha bisogno di sostenere.

Tale elenco – conferma la stessa fonte – farà parte del Memorandum d’intesa. Quest’ultimo, a quanto si apprende, avrà un nome diverso, ma il suo valore legale sarà il medesimo.

Per quanto concerne la sorveglianza sulle spese, ci si aspetta un ruolo importante da parte della Commissione europea oltre che della Banca centrale europea, ma i dettagli di tale meccanismo non sarebbero ancora stati elaborati dai rappresentanti dei Paesi dell’eurozona. (Public Policy) TML