Renzi agli Esteri, tre ex ministri in Bilancio: chi farà cosa, nel Pd

0
pd

di Viola Contursi

ROMA (Public Policy) – L’ex segretario ed ex premier, Matteo Renzi, dovrebbe andare in commissione Esteri al Senato, nel ruolo di capogruppo. Mentre gli ex ministri Maria Elena Boschi, Pier Carlo Padoan e Marianna Madia dovrebbero essere tutti e tre candidati per la commissione Bilancio della Camera.

Queste, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, alcune delle caselle su cui si sta ragionando, in casa Pd, per la composizione delle commissioni permanenti di Camera e Senato. Che dovrebbero essere formalmente costituite, a questo punto, la prossima settimana. Al Senato, infatti, il termine per inviare le liste alla presidente Elisabetta Casellati è fissato alle 20 di lunedì 18 giugno. Mentre alla Camera non c’è un termine ma l’ultima capigruppo aveva auspicato l’invio dei nominativi da parte dei gruppi entro questa settimana. Possibile però si scavalli il weekend anche a Montecitorio.

In casa Pd, secondo quanto si apprende, della faccenda “liste” se ne sta occupando, al Senato, il capogruppo Andrea Marcucci, affiancato dalla vicepresidente Simona Malpezzi. Alla Camera invece, viene raccontato, in prima linea sul dossier ci sono l’ex capogruppo Ettore Rosato e l’ex ministro Maria Elena Boschi.

Le liste di nominativi Pd per le commissioni non sono ancora finite, viene riferito, ma si sta ragionando in primis su dove piazzare i big del partito. Poi si passerà a smistare gli altri secondo le preferenze comunicate al gruppo, fermo restando che non si tratta di grandi numeri in questa legislatura (al Senato il Pd avrà diritto a 1-2 senatori a commissione). La questione successiva riguarderà invece le vicepresidenze di commissione, che di norma vengono divise tra le opposizioni. Secondo i calcoli in casa dem, al Pd dovrebbero spettare 5 vicepresidenze in entrambe le Camere, secondo una logica di spartizione con le altre opposizioni (Forza Italia in testa). Ma di questi nomi, viene riferito, ancora non si è parlato.

continua – in abbonamento

@VioC