Resocónto – La verità

0

di Gaetano Veninata

ROMA (Public Policy) – Ancora stordito dalla retorica sulla liberazione di Verona, grazie al centrocampo largo guidato da Damiano Tommasi (a proposito: perché a sinistra del Pd non puntano su Vincent Candela?), ripetendomi continuamente ‘no, non gliel’hanno chiesto’ e invece ‘sì, gliel’hanno chiesto’ (“È il suo goal più bello?”), ho vissuto una settimana inaspettatamente ricca di spunti, grazie ai soliti Alternativi e all’amore dei nostri eletti per la letteratura.

  • Perché tra Cristiano Ronaldo

Francesco Forciniti (Alternativa): Ricordo che, quando Draghi arrivò, ci fu presentato come un grande genio che avrebbe portato l’Italia fuori dalle secche – mi ricordo per esempio che qualcuno lo paragonò a Cristiano Ronaldo o a Ibrahimovic, per capire anche il livello di servilismo di certa stampa -; ci fu presentato come un grande genio perché aveva coniato una massima che, se voi ci pensate bene, è molto banale, ma sembrava qualcosa di veramente incredibile. Tutti gli italiani dicevano: “Caspita questo ci capisce, perché ha detto che c’è un debito buono e c’è un debito cattivo”; ma questa è una cosa che qualunque padre o madre di famiglia sa.

  • e Tolkien

Giovanni Russo (Fratelli d’Italia): Signor Presidente, onorevoli colleghi, per gli appassionati del genere fantasy, e, qui, nel nostro gruppo di Fratelli d’Italia ne abbiamo tanti, c’è un autore molto importante, che è Tolkien, che nella sua celeberrima saga de Il Signore degli Anelli ha stabilito un principio fondamentale. C’era l’anello del desiderio di tutti quanti e tutti quanti si accapigliavano per quell’anello. Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Se alla parola anello sostituiamo il termine Pnrr, abbiamo trovato lo stesso quadro. Un Pnrr per domarli, perché le forze politiche tra di loro creano dei momenti di vera incandescenza; un Pnrr per trovarli, perché altrimenti sarebbero scappati tutti; un Pnrr per ghermirli e, nel buio della politica, nel buio del Governo tecnico, incatenarli, perché, signor presidente, è chiaro che tutte le forze politiche qui presenti e che costituiscono la maggioranza di questo Governo sono state incatenate, hanno come unico scopo, come unico collante quello che è il Pnrr.

  • c’è di mezzo la verità

Raphael Raduzzi (Alternativa): Siete anche un po’ cialtroni.

Roberto Fico: Deputato Raduzzi, usi termini adeguati.

Raduzzi: “Cialtrone” non mi sembra un insulto. (Public Policy)

@VillaTelesio