ROMA (Public Policy) – Mercoledì la commissione Affari costituzionali al Senato ha concluso le audizioni programmate – e concordate tra maggioranza e opposizioni – sul ddl Premierato (nella foto: la ministra Elisabetta Casellati). Lunedì è previsto un ufficio di presidenza della 1a di Palazzo Madama in cui si deciderà il prosieguo dell’iter.
In particolare il Partito democratico è orientato a chiedere ulteriori audizioni sul testo presentato dal Governo. La maggioranza invece punta a far iniziare la discussione generale in commissione già a partire dalla prossima settimana.
Il ciclo di audizioni era iniziato lo scorso 28 novembre ed è durato circa tre settimane.I senatori della 1a hanno ascoltato oltre trenta soggetti, tra cui costituzionalisti, professori universitari, esperti, presidenti emeriti della Corte costituzionale e sigle sindacali.
Mercoledì, come detto, le ultime audizioni: la 1a ha sentito di mattina la costituzionalista Ida Angela Nicotra, mentre nel pomeriggio è stato audito il vicepresidente emerito della Corte costituzionale Enzo Cheli.
continua – in abbonamento
RIC
(foto cc Palazzo Chigi)