Ucraina, il sostegno Ue: 11 miliardi nei prossimi due anni

0

Cosa prevede nel dettaglio il pacchetto Ue per l’Ucraina

ROMA (Public Policy) –  Oggi la Commissione europea “ha identificato un pacchetto di sostegno all’Ucraina“, 11 miliardi di euro nei prossimi due anni. Lo rende noto a Bruxelles il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, durante una conferenza stampa.

“Gli eventi degli ultimi giorni ci hanno sconvolto e ci ha ricordato che i principi che amiamo, come la pace, non possono essere dati per scontati. La nostra priorità più immediata – spiega il politico portoghese – è quella di contribuire a una soluzione pacifica della crisi attuale. In parallelo, la comunità internazionale dovrebbe mobilitarsi per aiutare l’Ucraina a stabilizzare la situazione economica e finanziaria”.

Quello identificato oggi è un pacchetto, spiega ancora Barroso, “progettato per assistere un governo impegnato nelle riforme e nell’inclusione” delle minoranze. “Si compone – conclude il presidente della Commissione Ue – di misure immediate, a breve e medio termine, che offrono assistenza economica, tecnica e finanziaria”. (Public Policy)

GAV