Autostrade, il ddl FdI su pedaggi e traffico

0
rc auto

ROMA (Public Policy) – Stop al pagamento del pedaggio se si rimane bloccati in autostrada per più di tre ore. È questo in sintesi l’obiettivo di un ddl presentato in Senato da Fratelli d’Italia.

Il disegno di legge, a prima firma Gaetano Nastri, è stato presentato lo scorso 31 maggio ed è stato assegnato alla commissione Lavori pubblici, ma l’iter non è ancora iniziato. Il tema delle autostrade è al centro del dibattito pubblico dopo il crollo del ponte Morandi di Genova. Il tragico episodio, che ha causato la morte di 43 persone, ha aperto anche il confronto sia in tema di concessioni autostradali che di pedaggi (Autostrade, la società che gestisce il tratto interessato dall’incidente ha deciso di rendere gratuito il pedaggio nella rete genevose).

NIENTE PEDAGGI SE TRAFFICO PER 3 ORE

Il ddl è composto di soli due articoli. Il principale stabilisce che “le società concessionarie di autostrade, in caso di blocco del traffico autostradale per un periodo superiore a tre ore, determinato da incidenti stradali o da eventi atmosferici, hanno l’obbligo di esentare gli utenti dal pagamento del pedaggio relativo alla tratta autostradale interessata, provvedendo all’apertura dei caselli di uscita”.

continua – in abbonamento

FRA