(Public Policy) 25 ott – Dietrofront sull’abolizione del bonus maturità: chi avendo partecipato ai test di ammissione quest’anno è rimasto fuori dalle graduatorie universitarie a causa dell’eliminazione del punteggio di valutazione del percorso scolastico potrà iscriversi ai corsi universitari dell’anno 2013-2014 e 2014-2015.
Il termine per l’iscrizione nell’anno in corso è gennaio 2014 per avere il tempo di ridefinire le graduatorie tenendo conto dei bonus precedentemente non calcolati. Per entrambi gli anni dunque vi sarà la possibilità di iscriversi ai corsi universitari in sovrannumero con la conseguenza di permettere l’ingresso a chi è rimasto fuori dalle graduatorie e a chi è entrato, magari in una posizione più bassa di quella che avrebbe raggiunto con l’aiuto del bonus, di esprimere nuovamente la preferenza per la sede degli studi.
La novità è stata introdotta da un emendamento proposto al dl Istruzione dal relatore Giancarlo Galan e approvato oggi dalla commissione Cultura della Camera. La modifica riguarda le immatricolazioni ai corsi universitari di Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Medicina veterinaria e a quelli finalizzati alla formazione di architetto. (Public Policy)
FLA