Family Act, via libera in commissione: novità sui voucher

0

ROMA (Public Policy) – Via libera giovedì, dalla commissione Affari sociali alla Camera, al ddl Family Act. La XII ha infatti conferito il mandato al relatore, Vito De Filippo (Pd), a riferire in aula. Il testo è atteso oggi in assemblea per la discussione generale.

Durante l’ultimo passaggio in commissione è stata approvata una modifica alla norma che, di fatto, porta alla reintroduzione dei voucher per il lavoro accessorio. La modifica è stata apportata in recepimento del parere della commissione Lavoro.

La ‘nuova’ norma prevede l’introduzione – nell’ambito della delega per incentivare il lavoro femminile e l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro – di strumenti agevolati per la disciplina delle prestazioni di lavoro accessorio riferite ad attività di supporto alle famiglie in ambito domestico e di cura e assistenza alla persona, anche introducendo carnet di buoni orari, numerati progressivamente e datati, acquistabili telematicamente o presso le rivendite autorizzate, con valore nominale fissato tenendo conto della media delle retribuzioni rilevate per le diverse attività lavorative e delle risultanze istruttorie del confronto con le parti sociali.

Rispetto a quanto inizialmente previsto – e stabilito con un emendamento a firma Iv – si restringe il campo di applicazione al lavoro domestico e di assistenza alla persona. L’emendamento Iv, infatti, stabiliva la possibilità di un uso più largo dello strumento. (Public Policy) FRA