Il Governo cerca di risolvere il problema delle multe per i monopattini elettrici

0

ROMA (Public Policy) – In merito alla circolazione sulla carreggiata stradale dei veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come overboard, monocicli e monopattini elettrici, al di fuori della sperimentazione disciplinata dal recente decreto ministeriale del ministero dei Trasporti, “si rappresenta che gli uffici del Mit, unitamente a quelli del ministero dell’interno, stanno verificando se in base alle vigenti disposizioni essi possono essere assimilati ai veicoli con caratteristiche atipiche o agli acceleratori di andatura”.

A dirlo è stato il sottosegretario al Mit Roberto Traversi rispondendo in commissione Trasporti a due interrogazioni di Forza Italia e della Lega. Di recente alcuni veicoli elettrici sono stati multati pesantemente nel comune di Torino, perché circolavano per strada.

“A tale riguardo – ha aggiunto Traversi – evidenzio che a livello europeo è in fase di definizione una norma tecnica che consentirà di definire le caratteristiche e le specifiche tecniche dei veicoli ammessi alla circolazione su strada. Una volta entrata in vigore la normativa europea sarà possibile procedere ad adeguare in modo specifico l’ordinamento nazionale”. (Public Policy) NAF