Resocónto – Onorevoli colleghi

0
resoconto

di Gaetano Veninata

ROMA (Public Policy) – Ebbene sì, abbiamo un Governo politico. Non solo: abbiamo anche, in contemporanea, finalmente, uno straccio di resocónto parlamentare, un assaggio di questa benedetta 18esima legislatura che parte, non parte, forse, ecco, ci siamo.

Un assaggio niente male, che ci proietta verso un futuro (gialloverde) di intrigante interlocuzione tra colleghi parlamentari.

Siamo in aula al Senato, è il 29 maggio.

Pietro Grasso (leader di Liberi e uguali): Eravamo e siamo pronti a sfidarvi qui, in Parlamento, e nel Paese…

Maurizio Santangelo (M5s): Ma che sfidi? Siete in due!

———————

Pier Ferdinando Casini (eletto nelle liste del Pd): Onorevoli colleghi, purtroppo per tutti noi, nessuno ha vinto le elezioni dello scorso 4 marzo. (commenti dal gruppo M5s). Io sì, le ho vinte nel mio collegio!

Voci dal gruppo M5s: Bravo, bravo!

Casini: C’è stato qualcuno che ha vinto… (commenti dal gruppo M5s) Guardate, l’intolleranza con cui mi interrompete è esattamente la dimostrazione di quello che siete, perché qui devono parlare tutti. Onorevole Presidente, se c’è qualcuno che pensa di potermi intimorire… (commenti dal gruppo M5s)

Elisabetta Casellati (presidente del Senato): Per favore, fatelo finire.

Casini: Mi sembra di essere in un asilo infantile. Dopo trentacinque anni si figuri se ho il problema che qualcuno mi interrompe. (commenti dal gruppo M5s e dal gruppo Lega)

Gian Marco Centinaio (capogruppo Lega e nuovo ministro delle Politiche agricole): Buffone!

———————

Casellati (rivolta a una senatrice di Fratelli d’Italia): Le tolgo la parola! D’accordo? Se lei non la smette (di parlare del capo dello Stato; Ndr) io sono costretta a toglierle la parola! Non stiamo qui rifacendo tutto l’iter della formazione di un Governo che purtroppo non c’è stato! D’accordo?

Santangelo (M5s): E falla parlare!

Giarrusso (M5s): No, non siamo d’accordo!

———————

Andrea Marcucci (capogruppo Pd): Noi abbiamo a cuore l’Italia; abbiamo a cuore il nostro Paese; abbiamo a cuore la nostra comunità nazionale! (commenti dal gruppo Lega e applausi ironici dal gruppo M5s). Lo abbiamo dimostrato con la serietà del nostro programma di Governo. (molti commenti ironici dal gruppo M5s). Esso non conteneva le bugie che contenevano i programmi del Movimento 5 stelle e della Lega. (commenti dal gruppo M5s). Lo abbiamo dimostrato.

Santangelo (M5s): Guarda il Presidente!

Casellati: Per favore, fatelo finire.

Santangelo (M5s): Presidente, deve guardare lei, non noi. (Public Policy)

@VillaTelesio